Felicia Maria Auletta
Speciale Architetti

Nata a Potenza, si laurea in architettura nel 1996, con il massimo dei voti, presso l’università di Roma “La Sapienza” con una tesi in progettazione “ipotesi di recupero urbano nella periferia di Parigi”. Inizia a collaborare con il Dipartimento di Progettazione Urbana dell’università “La Sapienza” e con alcuni studi di progettazione a Roma.

Dal 2000 al 2004 lavora in stretta collaborazione con l’Arch. Giorgio Baldassarre, suo amico di sempre, si occupa di allestimenti e progettazione di stand espositivi per occhiali a New York, Milano, Parigi, si occupa di ristrutturazioni degli interni di case private e partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali.

In quegli anni vince un appalto-concorso con un’importante società di costruzioni a Potenza per la riqualificazione urbana del quartiere “Bucaletto”. Nel 2004 fonda lo studio Auletta a Roma e si dedica alla progettazione architettonica sia di interni che di edifici di nuova costruzione. Segue la realizzazione di tutti i suoi progetti e continuano le collaborazioni con gli architetti Baldassarre e Cimini. Nel 2008 collabora con uno studio di ingegneria per la redazione di un piano urbanistico attuativo a Potenza.

La sua formazione eclettica l’ha portata a incuriosirsi verso ogni forma di elaborazione progettuale: dal design alla pianificazione urbanistica. Da diversi anni si occupa prevalentemente di interior-design dedicandosi alla ricerca continua di materiali e tecnologie innovative che ha avuto occasione di sperimentare nelle numerose ristrutturazioni di interni a Roma.

Progetto Casa A

Questa abitazione privata è un perfetto esempio di interior design dove luci e materiali esaltano i volumi architettonici e gli ampi spazi preesistenti.

Protagonista di questo luogo è l’equilibrio tra il nuovo e la tradizione che risolve la linearità geometrica del design moderno con il calore dei materiali. Tra questi spiccano le due pavimentazioni, le cementine e il parquet che alternandosi definiscono la successione degli ambienti.
Qui, i colori e le geometrie delle maioliche si intersecano nell’uniformità del pavimento in legno che si contraddistingue nella sua naturalezza velata da una finitura desaturata.

Dall’ingresso al living, dalla cucina alla zona privata delle camere da letto, gli ambienti sono inondati di luce. Qui gli arredi e le pareti attrezzate, realizzate tutte su misura in falegnameria, conferiscono il tocco finale al progetto: un’eleganza senza tempo, raffinata e di carattere.

Galleria foto
Progetto Casa A