BLOG
Ultime news dal nostro showroom
Le finiture del parquet

Le finiture del parquet

Il parquet si presenta in diverse forme, rendendo la scelta molto ampia non solo per il tipo di legno, dimensione e colore ma anche per la tipologia di finitura applicata su di esso. Le principali finiture sono: Parquet piallato: la piallatura può essere effettuata sia manuale che meccanicamente. Con questa tecnica si conferisce allo strato superficiale una finitura irregolare esaltando la natura del legno. Parquet spazzolato: è lavorato con spazzole rotatorie in acciaio che rendono...
L’importanza di proteggere il parquet

L’importanza di proteggere il parquet

Come preservare il parquet al meglio e assicurarsi una lunga durata? Per farlo è necessario analizzare i diversi trattamenti di protezione e scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Di seguito ne vediamo alcuni, i più efficaci e duraturi, a seconda dell'uso e dell'estetica che si vuole ottenere. Parquet verniciato: è il più pratico . Viene pulito con un semplice panno umido e detergente neutro. Questo trattamento è resistente all’usura, anche se i graffi profondi...
“Casa Durante” su Cose di Casa

“Casa Durante” su Cose di Casa

Il progetto di Casa Durante arriva sul numero di dicembre di Cose di Casa. Un approfondito ed interessante articolo del mensile ha ripercorso tutti i punti del progetto dell’architetto Filomena De Martino, il suo lavoro è stato premiato con ben 11 pagine di foto e descrizioni. La grandezza della ristrutturazione sta nell’aver rivoluzionato gli spazi, rendendoli più ampi e donandogli nuova luce, nell’utilizzo di grandi vetrate, nella scelta di porte scorrevoli, nella predilezione per un…

Cosa fare prima di posare il Parquet?

Cosa fare prima di posare il Parquet?

Prima di applicare il pavimento in legno è fondamentale preparare adeguatamente il piano di posa. Parleremo quindi dei più comuni tipi di massetti cementizi che rappresentano il fondo dei pavimenti. •    Massetto in aderenza: il getto è fatto senza alcuna separazione rispetto allo strato della caldana sottostante (modalità sconsigliata) •    Massetto desolidarizzato: viene eseguito interponendo un film separatore che può fungere anche da barriera vapore •    Massetto galleggiante: è realizzato sopra uno strato di isolamento…

Pavimenti in Resina: una piacevole distrazione dalla routine

Pavimenti in Resina: una piacevole distrazione dalla routine

Nuova vita per l’interior design, dove il classico cede il passo all’innovazione. A fare da padrona la resina che si impone su mattonelle e parquet dando agli ambienti una nuova sfumatura. Il diverso, il nuovo, il particolare, lo sfumato, tante parole per descrivere questo materiale che si fa spazio nelle abitazioni. Un tocco di diversità per la tua casa e per rendere unico il tuo “nido”. Perchè la Resina? È senza ombra di dubbio una delle…

Ristrutturare casa: tenere o rivestire il pavimento esistente?

Ristrutturare casa: tenere o rivestire il pavimento esistente?

Quando decidiamo di ristrutturare casa, tra le prime scelte importanti da compiere c’è quella di decidere se demolire o rivestire il pavimento. Prima di prendere questa decisione è fondamentale valutare, con tecnici esperti, alcuni aspetti. Tra questi troviamo: · Gli impianti: solo se questi sono in buone condizioni sarà possibile rivestire il pavimento esistente; · Lo stato di usura della pavimentazione esistente; · I vincoli di quota dati dagli infissi e dalle quote esistenti; Se si decide di…

Geometria e tecniche di posa: come personalizzare al meglio il Parquet

Geometria e tecniche di posa: come personalizzare al meglio il Parquet

Una caratteristica particolare e unica del pavimento in legno è che, per personalizzarlo e arricchirlo ancora di più, possiamo decidere quale geometria e quale tecnica di posa adottare. Queste due scelte dipendono da una serie di fattori, tra cui: la dimensione degli elementi, l’orientamento della posa, la fantasia progettuale, la superficie di posa, le esigenze del progetto. Le principali geometrie di posa per pavimenti in legno sono:   • Cassero irregolare o a correre •…

Cosa fare dopo aver scelto il Parquet?

Cosa fare dopo aver scelto il Parquet?

Ecco tutti i passaggi da seguire. Una volta scelto il parquet il passo successivo è capire come posarlo in casa e come farlo al meglio, senza correre il rischio di conseguenze negative. La prima cosa da verificare sono le condizioni ambientali e di cantiere. È necessario che: • I serramenti esterni siano installati con relativi vetri e i locali da pavimentare siano al riparo da intemperie • Siano già posate le altre tipologie di pavimentazioni •…

Venti d’Estate

Venti d’Estate

Nel ricco panorama dell’estate romana abbiamo rivolto la nostra attenzione alla rassegna Venti d’Estate che sarà ospitata dalla Casa Internazionale delle Donne. È una rassegna curata dall’associazione Doppio Ristretto che spaziando dal cinema, al teatro, alla musica, al fumetto, al giornalismo, alla fotografia metterà in scena l’arte. L’arte e le sue mille sfaccettature, i suoi mille modi di essere, i suoi mille modi di conquistare e poi un po’ artisti lo siamo tutti. Lo siamo…

LandEscape – Ipotesi di Paesaggio

LandEscape – Ipotesi di Paesaggio

Un nuovo appuntamento firmato Di Francesco & Paternò, una mostra per gli appassionati, per chi ha voglia di scoprire, sperimentare, sapere, conoscere. È il 6 maggio presso la Casa dell’Architettura, Piazza M. Fanti 47, Roma.  Dalle 17.00 prende inizio la mostra LandScape – Ipotesi di Paesaggio a cura di Alfonso Maria Isonzo, alla quale prenderà parte anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Attraverso questa rassegna Isonzo mostra…