BLOG
Ultime news dal nostro showroom

Un sostegno alla rinascita di Amatrice con Casa delle Donne

La realizzazione della sede dell’associazione “Casa delle Donne di Amatrice e frazione” è un progetto in cui siamo stati coinvolti dall’architetto Massimiliano Muscio. Nel nostro piccolo, con un dono, abbiamo voluto contribuire alla rinascita di Amatrice.

Dopo il tremendo evento sismico del 24 agosto 2016 è nata la volontà di alcune donne del territorio di adoperarsi per questo paese e risanare la sua economia. La CDAF viene quindi costituita con l’intento di favorire un sostentamento economico attraverso la realizzazione di laboratori artigianali per creare prodotti di alto livello.

Il progetto architettonico comprende una struttura rettangolare con un tetto a padiglione che ricorda l’archetipo della casa. Lo spazio al suo interno viene suddiviso in due zone: una dedicata alle attività di laboratorio, l’altra destinata ai servizi.

La struttura viene realizzata utilizzando materiali ben selezionati e idonei all’isolamento termico-acustico, anti-sismici e ecosostenibili.  Per il pavimento, infatti, si è scelto un parquet Rovere dalla linea Legni del Doge. La posa a Tolda di Nave parallela e irregolare e la finitura con oli naturali vengono scelte per essere ecologici e per permettere un facile ripristino, qualora fosse necessario, dato l’utilizzo che viene fatto di questo locale.