BLOG
Ultime news dal nostro showroom

Di Francesco & Paternò ad Aloa Day 2018 – Casa dell’Architettura

Venerdì 9 Novembre abbiamo partecipato all’intensa giornata organizzata da Aloa – l’Associazione culturale dell’Ordine degli architetti di Roma alla Casa dell’Architettura.

Tra conferenze, mostre e intrattenimento musicale, è stata l’occasione per confrontarci con i progettisti sui nostri materiali: le colorate cementine, le resistenti ed eleganti resine e il parquet di diverse colorazioni e finiture.

E non solo, abbiamo realizzato un allestimento ad hoc per l’Evento: un cubo realizzato completamente in legno e rivestito di parquet, facilmente montabile e smontabile, e personalizzato sia nelle dimensioni che nella decorazione. Una prova tangibile di cosa siamo in grado di realizzare con la nostra Falegnameria interna.

Giunto alla nona edizione, l’ALOA Day rappresenta un’occasione speciale per aggiornarsi sulle ultime tendenze del mondo dell’Architettura, con le sue declinazioni artistiche e culturali. Cultura è, infatti, anche acquisizione di competenze teorico-pratiche mediante casi studio attuali e iniziative interdisciplinari.

L’ALOA day offre spunti e idee creative sempre “sul pezzo”, in una sorta di osmosi, che spazia dalla fotografia, alla bio innovazione applicata ai materiali, come nel caso delle resine e dei parquet Di Francesco & Paternò; dagli sviluppi più recenti relativi al comfort acustico e alla sicurezza, alle nuove dinamiche relative allo smaltimento e alla bonifica degli impianti in amianto

“Se la natura fosse stata confortevole, l’umanità non avrebbe mai inventato l’architettura.” (Oscar Wilde)

Al centro dell’Happening c’è un’idea di architettura concreta e con radici che affondano in maniera profonda nelle esigenze della società contemporanea, con lo scopo essenziale di migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, magari partendo dai particolari (ad esempio i materiali); pur sempre dando un occhio al passato e i suoi valori fondanti e un altro al futuro, attrezzati al meglio per affrontare le sfide che verranno.