BLOG
Ultime news dal nostro showroom

L’importanza di proteggere il parquet

Come preservare il parquet al meglio e assicurarsi una lunga durata?
Per farlo è necessario analizzare i diversi trattamenti di protezione e scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Di seguito ne vediamo alcuni, i più efficaci e duraturi, a seconda dell’uso e dell’estetica che si vuole ottenere.

Parquet verniciato: è il più pratico . Viene pulito con un semplice panno umido e detergente neutro. Questo trattamento è resistente all’usura, anche se i graffi profondi vengono messi in risalto. È consigliabile applicare periodicamente un pulitore autolucidante per rendere la vernice più luminosa e duratura. Esistono tre tipologie di vernici protettive:

  • vernice all’acqua è la più indicata per il suo basso impatto ambientale da non sottovalutare. Non altera la tonalità del legno. I pavimenti trattati con questa tipologia di vernice assumono un aspetto naturale.
  • vernice a solvente e resine poliuretaniche. Queste vernici sono facilmente penetrabili dai raggi ultravioletti i quali fanno variare la tonalità del legno rendendolo più caldo. Esse creano una pellicola vetrificata sulla superficie del legno.
  • vernice oliuretanica è una resina innovativa, connubio tra una vernice a solvente e prodotti chimici a base d’olio. Non garantisce un’alta resistenza alle abrasioni ma conferisce al legno un effetto meno plastificato.

Parquet cerato: è protetto con una pasta viscosa o liquida. Consente una buona traspirazione del legno e in presenza di macchie e rigature è di facile manutenzione. È importante periodicamente intervenire con una normale lucidatrice per evitare l’opacizzazione del pavimento. L’effetto che si ottiene è di un pavimento classico/antico.

Parquet impregnato e oliato: è trattato con una miscela di oli naturali o sintetici che ha una funzione nutritiva e rende il parquet più duraturo. Il graffio è facilmente ripristinabile con un semplice intervento fai da te. Queste miscele conferiscono al parquet un aspetto molto naturale, mettendo in risalto le venature e le tonalità del legno.