Luca Vallicelli
Speciale Architetti

Nel 2012 si Laurea presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia “La Sapienza” di Roma , inizia poi una collaborazione presso uno Studio di Progettazione Romano dove sviluppa conoscenze riguardo la progettazione di interni . Dal 2014  avvia la sua attività Professionale autonomamente improntata sulla progettazione di interni sia ad uso pubblico che privato e attività di Retail in collaborazione con una società di attività commerciali.

Casa Cubo

In un elegante palazzo di Vigna Clara, un nuovo progetto dall’impronta minimal, moderno e raffinato, trova una sintesi perfetta grazie all’uso della luce e del legno, elementi caldi e confortevoli.
Già dall’ingresso possiamo notare la sua particolarità: il protagonista è il “Cubo dei Servizi”, che comprende un bagno – nascosto da una porta che scompare in una Boiserie realizzata in falegnameria – e la cucina realizzata come un “cubo nel cubo”. Quest’ultima viene divisa dal living solo da una porta in vetro lasciando prevalere la luce dalle grandi finestre, creando un filo diretto tra i due spazi.
La continuità degli ambienti tra zona notte e living è ottenuta grazie a un unico rivestimento a pavimento, un tavolato di Rovere Veneziano in misura media. Questo è caratterizzato da una tonalità desaturata, tendente al grigio, messa in risalto dalla spazzolatura, appositamente studiata in armonia con le cromie della casa. Il parquet nella camera padronale viene fatto salire anche sulla parete retro del letto e dietro la libreria, creando un unicum stilistico di forte impatto.
La pavimentazione viene interrotta solo dai rivestimenti della cucina e dei bagni, resi particolari dalle pareti in piccoli mattoncini di Quarzite Naturale, materiale pregiato ed elegante. Le pareti della cucina e del bagno, infine, sono state realizzate in resina, un ultimo tocco moderno che caratterizza l’intero progetto in maniera decisa e unica.

Galleria foto
Casa Cubo