Architetto Serena Romanò
Si laurea presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quadroni – Università La Sapienza di Roma. Vincitrice del Concorso Regionale di Idee sostenibili per la città di Crotone, parte per Lisbona dove perfeziona la propria attività professionale già iniziata nello studio di famiglia. Si stabilisce a Roma e dopo alcune collaborazioni tra cui quella con Studio Giancarlo Priori, Aleandri Project&Consulting, si affaccia alla carriera universitaria attivando una collaborazione con l’Università di Architettura Ludovico Quadroni come consulente del corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3. Successivamente entra all’interno del team di Studio AM, dove attualmente riveste il ruolo di architetto progettista e direttore dei lavori.
Relazione di Progetto
Luogo: Roma, Villa Torlonia – Tipo di intervento: Intervento di ristrutturazione
L’appartamento è situato in un elegante zona centrale di Roma, al quarto piano dell’edificio, nella piena luce del sole che inonda le vetrate. Ampia metratura in un elegante contesto tipico della migliore architettura degli anni’60. Spazio, luce e colori caratterizzano l’intervento di ristrutturazione. La proposta progettuale è basata su un intervento di conservazione di alcuni elementi originari, cercando nelle attuali offerte del design contemporaneo una ristrutturazione dalla linee classiche ma essenziali.
L’ingresso posto centralmente rispetto a tutta la lunghezza dell’appartamento, divide nettamente la zona giorno dalla zona notte. Salotto, living e sala pranzo coabitano nello stesso spazio. Un unico ambiente per diverse attività del vivere quotidiano adatto a trasformarsi in una vera e propria sala cinema. Alle spalle l’ampia cucina e la zona servizi. Mobili classici e moderni accostati a quadri d’autore di arte contemporanea; arredi progettati e realizzati su misura secondo le esigenze: tutto studiato sui colori del bianco, grigio e nero che si relazionano tra loro attraverso il calore del parquet tavolato di rovere piallato a mano. Spazioso terrazzo abitabile con ampie vetrate sull’ingresso, dove la cortina esistente, il verde e il teak donano la giusta luce calda tipica degli spazi conviviali.
Un lungo corridoio che porta al piccolo bagno rivestito con quarzite Silver a spacco in contrasto con il bianco delle pareti e il rovere del pavimento. Nell’appartamento è presente una “area più ludica” di tutta la casa. E’ la zona dedicata ai bambini: ampi spazi colorati in sintonia con il bagno decorato con un divertente mosaico sui toni del blu. Anche qui ampie armadiature, librerie e accessori dettagliatamente progettati a misura per grandi e piccoli spazi.