BLOG
Ultime news dal nostro showroom

Parquet a Roma

Un ambiente elegante, caldo, accogliente, piacevole è sicuramente rivestito con un pavimento in parquet. Il parquet è da sempre una delle pavimentazioni più eleganti e prestigiose che danno il tocco di classe all’abitazione, all’ufficio o al locale commerciale all’interno del quale è installato. Il legno materia pregiata, è uno dei pochi elementi naturali preferito dai ricercatori più esigenti e di buon gusto.

Qualunque sia lo stile estetico di arredare l’ambiente, il parquet saprà accostarsi delicatamente e con raffinatezza ad ogni esigenza. Con il parquet a seconda del prodotto scelto, è possibile arredare sia interni che esterni, per sentirsi a proprio agio ovunque e godersi al massimo i propri momenti di relax.

Camminare dentro casa, dimenticando il gelo di una semplice monocottura, lo si deve al calore che solo il parquet sa dare.

Pavimento che nel tempo ha subito migliorie, per ottenerne prestazioni qualitative superiori. Anni di impegno che hanno portato i segreti della tradizione a fondersi con la tecnologia per dar vita a pavimenti singolari, realizzati con legno di varie specie provenienti da tutto il mondo (Asia, Europa, America, Africa). Diverse tipologie di parquet per accontentare tutti i gusti. Il parquet può essere: prefinito o tradizionale. Puoi applicarlo diritto, in diagonale o a spina. Intarsiato con bordature, con fascia e bindello o con rosone centrale.
Il parquet può essere posato flottante o incollato al piano di posa, l’importante è l’utilizzo di prodotti e accessori Ecosostenibili.

La scelta del parquet non è meramente estetica, è filosofia di vita che si sposa con la naturalezza e con l’agio.
Una perfezione che non si lascia frenare dalla paura, spesso infondata, che questo tipo di pavimento si rovini facilmente.
Al contriario, il parquet è come un mobile, più passa il tempo più l’usura ne determina il suo pregio. Pertanto dopo aver deciso per il parquet, si passa allo step successivo dove bisogna scegliere la specie, la posa, la tipologia e la finitura.

Vendita parquet

Acquistare un buon pavimento in legno, un parquet con provenienza da foreste certificate FSC e PEFC , un parquet che sia stato lavorato e finito secondo le più rigide regole di Tecnologia Ecocompatibile, significa promuovere l’Economia Responsabile.
E’ importante perciò scegliere un partner commerciale che Certifichi l’Esclusività dei materiali proposti e che Certifichi l’Autenticità del parquet venduto.

E’ fondamentale analizzare i vari rivenditori di parquet per scegliere il miglior punto vendita di parquet.
Verificate che il punto vendita sia gestito da personale competente ed informato, che conosca i materiali commercializzati, che conosca i segreti di questa materia e possa suggerirvi il meglio. Il buon punto vendita di parquet, deve essere organizzato con personale tecnico e propri applicatori interni, capaci alla posa del parquet da voi scelto e che sappiano anche comprendere le vostre esigenze, a volte anche logistiche.

Il buon punto vendita di parquet deve possedere una conoscenza tecnica approfondita, deve analizzare i dati che provengono dal sopralluogo preventivo, fatto nel vostro cantiere e deve combinare questi elementi, per aiutarvi nella scelta del vostro futuro e duraturo rivestimento in legno. La scelta del giusto punto vendita di parquet è molto complessa ma fondamentale e di grande importanza.

Parquet laminato

Non esiste un parquet laminato, in quanto la Terminologia Principale secondo quanto riportato nella Norma UNI EN 13756, definisce convenzionalmente parquet, “una pavimentazione di legno con uno spessore minimo dello strato superiore di 2,5 mm prima della posa”.

Pertanto con il termine parquet laminato, si fa riferimento a pavimentazioni composite con base legnosa, il cui strato superficiale è ottenuto con una lamina fotografata, riproducente la fibra del legno, camuffandone la sua veridicità. Tale superficie opportunamente trattata è resistente all’usura (taber test) e viene indicata con specifiche sigle a crescere da AC1 – AC6.

Le ultime tecnologie fanno si che, i cosiddetti paquet laminati, non sono più caratterizzati dalla classica finitura in resina melaminica e corindone che conferiva un aspetto sgradevole. Oggi questi parquet laminati, subiscono processi con soluzioni high-tech dal design innovativo tali da ottenere risultati gradevoli alla vista, quasi ad imitare la calda sensazione di un vero pavimento in legno.

Il parquet laminato è composto da una stampa digitale, fissata a caldo su speciali supporti in HDF (quelli buoni).
E’ importante per la salute dell’ambiente domestico, che tali prodotti siano accompagnati dalle migliori certificazioni: assenza di sostanze nocive; antistatici; silenziosi; resistenti al viraggio per l’azione della luce; resistenti all’abrasione; resistenti alle macchie; ignifughi.

Questo tipo di pavimento, il parquet laminato, grazie alla tecnologia digitale, è riuscito a superare nuove frontiere, ad esempio si può imprimere alla superficie l’immagine scelta dal committente, personalizzando il rivestimento.
Chiaramente in un ciclo industriale, tutto sarà proporzionato ai quantitativi richiesti.

Pavimenti in legno

Mai un pavimento in legno può essere eguagliato, nessuna imitazione può riprodurne il pregio della sua struttura naturale e viva continuamente.

pavimenti-in-parquet-roma

Malgrado la produzione industriale si sforzi di proporre sul mercato manufatti con finiture simile al pavimento in legno, niente può riprodurre il calore di un vero parquet. Da sempre un pavimento in legno ha contribuito al prestigio delle abitazioni.

La casa con pavimento in legno, è più bella e calda, più accogliente e piacevole da vivere. Tre le tipologie di posa di un pavimento in legno, Incollata, Flottante, inchiodata. Diverse sono le specie che possiamo utilizzare per il rivestimento con il nostro pavimento di legno: dalla Rovere al Faggio, dal Teak al Wengè, dalla Noce all’Ulivo, per rendere qualsiasi abitazione unica. Ogni pavimento di legno ha una sua colorazione e un diverso tipo di fibratura, dovuti alla sua struttura morfologica. La scelta sta nell’accontentare i tuoi desideri.

Parquet più chiari o parquet più scuri da abbinare allo stile della propria abitazione, sia per l’interno che per l’esterno.
Con i pavimenti di legno è possibile ottenere centinaia di soluzioni. Da non sottovalutare la durabilità di ogni singola specie, il Tek o l’Iroko per la presenza di resina dentro le fibre, sono ottimi oltre che per tutta casa, per il bagno o per i pavimenti da esterno.

Il Rovere per la sua fibra molto aperta, è particolarmente adatto alla tinteggiatura. L’Afrormosia o il Cabreuva per la scarsa conducibilità termica, sono meno adatti al pavimento in legno riscaldato.