BLOG
Ultime news dal nostro showroom

Perché scegliere il Parquet

Un solo materiale, sintesi di tradizioni millenarie ed emozioni uniche, e capace più di altri di regalare calore e morbidezza ad ogni abitazione. Stiamo parlando del legno, che da ogni parte del mondo giunge nella sua forma naturale per poi essere stagionato, essiccato ed infine lavorato, acquisendo delicatezza e divenendo, grazie all’incontro tra antiche lavorazioni artigiane e le più innovative tecnologie, “parquet”.

Listoni, tavolati e plance, con le loro svariate forme e dimensioni, permettono così non solo di godere di un rivestimento dalle incomparabili proprietà, ma di realizzare spazi esclusivi coniugando performance ed estetica massime. Nella sua ricca gamma di essenze, colori e finiture, il parquet diviene infatti parte integrante del comfort abitativo, assurgendo ad elemento di design in grado di arricchire, con stile, gli spazi che amiamo.

IL PARQUET, UNO STILE DI VITA

Scegliere la pavimentazione per la propria casa è sempre molto emozionante, ma al contempo difficile. La tipologia di pavimento adottata per la finitura di un ambiente ha infatti un peso determinante nel risultato finale di una realizzazione o di una ristrutturazione, ed è importante considerare gli innumerevoli fattori in gioco come costi, posa, manutenzione, e non in ultimo il lato estetico ed emozionale, dato che la scelta che faremo ci accompagnerà per lungo tempo.

parquet-uno-stile-di-vita

Chi sceglie il legno, però, sa che non sta scegliendo soltanto un materiale, ma un vero e proprio stile di vita che da secoli di storia attinge significati ed emozioni: materia viva che continuamente si rigenera, un parquet permette idealmente e concretamente di portare la natura dentro casa e sentirne l’energia sotto i piedi nudi; il contatto con il legno evoca vecchi ricordi, antichi profumi ed emozioni apparentemente perdute, e chi lo sceglie, proiettando negli ambienti che gli appartengono e che vive i propri valori, ricerca certamente una sensazione.

Il parquet rappresenta una scelta di sicurezza e durabilità, un investimento in qualità e bellezza fatto di un’eleganza silenziosa, naturale e dunque imperfetta e irripetibile, ma sempre presente ed irresistibile.

PARQUET, SINONIMO DI RESISTENZA

Al di là delle sue doti emozionali ed estetiche, è la resistenza all’usura a fare ancor oggi del parquet una prima scelta. Materiale tanto duro quanto flessibile ed elastico, il legno resiste infatti perfettamente alle sollecitazioni tanto meccaniche quanto vibrazionali (e dunque al calpestio), e per sua natura caldo d’inverno e fresco d’estate se ne possono sfruttare a pieno le capacità termiche e fonoassorbenti.

parquet-sinonimo-di-resistenza

Non trascurabile nemmeno l’aspetto economico: considerando infatti la lunga durata, in funzione della possibilità e facilità di ripristino e riparazione, il parquet è certamente, tra tutte le pavimentazioni, quello che meglio consente, nel tempo, l’ammortizzazione massima dei costi iniziali.

La facilità di manutenzione, poi, con semplici trattamenti delle sue superfici mediante appositi prodotti che garantiscono ottima pulizia con minimo impegno, insieme alla possibilità di rinnovo tramite lucidatura e levigatura, rappresenta un valore aggiunto per chi ancora fosse indeciso sulla scelta del materiale per pavimentare la propria abitazione.

PARQUET IN TUTTI GLI AMBIENTI

Le nuove tecnologie consentono oggi impieghi del parquet che, fino a poco tempo fa, erano pressoché preclusi alle pavimentazioni in legno. Grazie alle più moderne ricerche è infatti attualmente possibile trasportare senza timori il calore e l’eleganza del parquet anche in ambienti difficili come il bagno o la cucina, fronteggiando le insidie con la scelta delle giuste essenze e di specifici trattamenti in grado di espellere più facilmente l’umidità.

parquet-in-tutti-gli-ambienti

Certamente non tutti i legni risultano ugualmente idonei a tale scopo e la scelta della specie legnosa, certamente dettata dal gusto personale ma sempre in funzione del locale in cui si posa il parquet, è forse l’unica limitazione che in tal senso si può incontrare. I legni pregiati, teneri e porosi, difficilmente potranno infatti essere impiegati all’interno di ambienti come cucine o bagni, per i quali saranno sempre preferibili legni più resistenti alle modificazioni dovute a calore e umidità, come Teak o Iroko.

IL PARQUET, UNA SCELTA SOSTENIBILE

Un altro motivo che può spingere verso la scelta di un parquet è che esso rappresenta una scelta assolutamente sostenibile, essendo prodotto interamente riciclabile.
Si parla ovviamente di parquet naturali, ovvero di quelli trattati unicamente con oli e cere naturali, atti ad esaltarne la calda e viva bellezza nel rispetto della materia prima come dell’ambiente.

parquet-una-scelta-sostenibile

Per questo l’acquisto di un parquet dovrebbe sempre essere compiuto in modo ragionato, prestando attenzione al tipo di essenza, alla sua provenienza e al tipo di trattamenti che può aver ricevuto.

IL PARQUET, COMPLEMENTO D’ARREDO

Ogni pavimento in legno, essendo derivato dalla lavorazione di un’essenza naturale, è sempre unico ed irripetibile. Per questo un parquet non sarà mai solo un semplice rivestimento, ma con i suoi colori, le sue sfumature e le sue venature già di per sé diviene inevitabilmente elemento di design fortemente caratterizzante. Alle sue proprietà naturali bisogna poi assommare le lavorazioni compiute sul suo aspetto, grazie alle quali la superficie già irregolare che lo contraddistingue viene arricchita di dettagli, andando ad esaltarne dunque le caratteristiche materiche. Levigata, spazzolata, piallata, seghettata, sgorbiata, bottata o bisellata, qualunque sia la finitura di un parquet esso viene allora ad acquisire ancor più carattere ed unicità.

parquet-complemento-di-arredo

Ogni tipologia di parquet, sia esso tradizionale o prefinito, permette dunque una personalizzazione massima dei nostri spazi, raggiungendo i massimi livelli quando si parla di geometrie di posa.
I modi nei quali possono essere accostati i singoli elementi che compongono una pavimentazione lignea sono infatti svariati, e a seconda della dimensione dei moduli si potrà giocare su accostamenti e composizioni, geometriche o non, talvolta anche di essenze differenti, raggiungendo così risultati certamente pregiati e stilisticamente unici.